La disciplina dei crediti prededucibili

Il nuovo articolo 111 bis della legge fallimentare


La disciplina dei crediti prededucibili

L’art. 111 bis l. fall. è stato introdotto per rispondere a quattro interrogativi oggetto di ampio dibattito prima della riforma: 1) se ed in quali casi i crediti prededucibili debbano essere sottoposti al procedimento di verifica; 2) in quale misura debbano essere soddisfatti; 3) quale sia la loro collocazione rispetto ai crediti assistiti da garanzia reale; 4) se sia possibile il loro pagamento anche fuori dal riparto

La necessità dell’insinuazione nel passivo

La regola generale prevede che i crediti prededucibili necessitano di un’apposita istanza di insinuazione al passivo e devono essere accertati con le modalità di cui al Capo V. Questa regola subisce due eccezioni. La prima si riferisce ai crediti non contestati per allocazione ed ammontare anche se sorti durante l’esercizio provvisorio. L’altra riguarda i crediti non contestati conseguenti a provvedimenti di liquidazione dei compensi da parte del giudice delegato.

La misura in cui soddisfare i crediti prededucibili

I crediti prededucibili vanno soddisfatti per capitale, spese ed interessi, con le somme ricavate dalla liquidazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, tenuto conto delle rispettive cause di prelazione, della loro eventuale natura privilegiata e della connessa graduazione.

La possibilità del pagamento delle spese prededucibili anche fuori dal riparto

Il credito prededucibile è pagato prima ed al di fuori del procedimento di riparto se ricorrono le seguenti condizioni: a) è sorto nel corso del fallimento o nel corso dell’esercizio provvisorio; b) è liquido, esigibile e non contestato per collocazione e per ammontare; c) vi sia attivo presumibilmente sufficiente a soddisfare integralmente tutti i titolari di tali crediti

Decreto legislativo 12 settembre 2007, n. 169

  • art. 111 bis l. fall.
  • art. 25 l. fall.
  • art 52 l.fall.

Il testo integrale del saggio è pubblicato su Obbligazioni e contratti, 2011, fasc. 11, pagg. 765-769

Autore: Francesco Tedioli

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *