Diritto Fallimentare

Piccoli passi per un’azione significativa

Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni

Lo Studio Legale Tedioli ha una profonda e consolidata esperienza in operazioni di restructuring & turn around, nelle procedure concorsuali e in situazioni di crisi d’impresa.

Da una parte, assiste le imprese in stato di crisi economico-finanziaria, garantendo il massimo supporto in tutte le fasi che si trovano ad affrontare. Ci si riferisce, in particolare, all’analisi ed individuazione della procedura più adatta per fronteggiare l’insolvenza e, poi, nella fase giudiziale, all’ammissione e gestione delle diverse procedure concorsuali alternative al fallimento (accordi di ristrutturazione del debito, piani di risanamento attestati, piani di ristrutturazione stragiudiziale, concordati preventivi).

La nostra attività comprende la riorganizzazione di società in difficoltà, le opposizioni alle sentenze che dichiarano lo stato di insolvenza e l’assistenza nelle controversie aventi ad oggetto eventuali responsabilità degli amministratori o dei sindaci nei confronti della società e dei creditori aziendali.

Rappresentando i creditori, invece, i nostri avvocati prestano, su base continuativa, assistenza nell’accertamento dei crediti (con domande di ammissione allo stato passivo o nella relativa opposizione), nelle ipotesi di revocatoria fallimentare, tanto nell’iniziale fase di valutazione del rischio, che nelle eventuali controversie giudiziali. Non va dimenticata l’assistenza a potenziali acquirenti che intendano rilevare specifici beni o aziende, nell’ambito delle procedure liquidatorie.

Studio legale Tedioli vanta, infine, una pluriennale esperienza nell’assistere Commissari e Curatori in relazione ai profili legali dei Piani Concordatari, dei contenziosi derivanti dalle suddette procedure (ad es., revocatorie, azioni di responsabilità, successione o scioglimento di contratti), nonché nelle operazioni straordinarie o di cessione di asset.

Un’attenzione particolare viene prestata alle novità legislative e giurisprudenziali, anche attraverso la redazione di articoli, commenti o saggi sulle principali riviste scientifiche.

Di cosa ci occupiamo?

  • Procedure Concorsuali

    fallimenti, concordati preventivi, accordi di ristrutturazione, piani di risanamento ed accordi di ristrutturazione del debito.

  • Imprese in difficoltà

    riorganizzazioni aziendali, opposizione alle sentenze di fallimento, azioni di responsabilità.

  • Controversie Fallimentari

    in rappresentanza dei creditori, degli Organi della Procedura, delle imprese insolventi, di amministratori e Sindaci.

  • Assistenza ai creditori

    nelle insinuazioni al passivo, nelle azioni di rivendicazione e revocatorie fallimentari.

  • Preparazione

    di piani e proposte concordatarie con funzione liquidatoria o di continuità aziendale

  • Assistenza a favore

    di potenziali acquirenti interessati a specifici asset o aziende, di società in difficoltà finanziaria.

Le nostre pubblicazioni

Aree di intervento