Diritto Commerciale

Diritto Commerciale

La nostra esperienza a servizio dei clienti

Diritto Commerciale

Lo Studio legale Tedioli offre, ad imprese nazionali ed estere, una consulenza su misura in relazione a tutti i profili del diritto commerciale e societario.

In particolare, i nostri avvocati hanno maturato specifiche esperienze nel settore finanziario, petrolifero, turistico, immobiliare, della moda e dei trasporti.

L’assistenza include, pertanto, la redazione e la negoziazione di una ampia varietà di contratti commerciali (inclusi contratti di appalto, agenzia, leasing, distribuzione, franchising, fornitura di beni e di servizi, trasferimenti, affitti e cessioni di rami d’azienda, licenza d’uso in esclusiva per la fabbricazione e la distribuzione di prodotti).

In quest’ambito, in particolare, rappresenta i propri clienti nelle controversie stragiudiziali e giudiziali, avanti le Sezioni specializzate in materia di Impresa, che hanno per oggetto – a titolo esemplificativo – licenze di diritti di proprietà industriale, marchi, modelli, brevetti, design; tutela del diritto d’autore anche in ipotesi di contraffazione ed imitazione servile di prodotti, nonchè di usurpazione e turbativa del marchio.

Diritto Societario

Lo Studio legale Tedioli presta attività di consulenza in favore di privati, società, consorzi tra imprese, associazioni ed enti no profit italiani ed esteri.

Garantisce una completa assistenza su tutti i temi della gestione e dello sviluppo d’impresa, compresi la scelta del miglior assetto societario, la corporate governance, le riorganizzazioni aziendali, gli obblighi e responsabilità di amministratori e sindaci, le operazioni interne e, più in generale, le questioni inerenti il capitale sociale.

Per quanto riguarda la contrattualistica, ha consolidata esperienza nella redazione e negoziazione di accordi commerciali anche complessi, nell’acquisizione di aziende e vendita di partecipazioni azionarie.

Negli ultimi anni, i nostri avvocati si sono occupati, inoltre, dei complessi riflessi sostanziali e processuali, determinati dalla cancellazione delle società di persone o di capitali dal registro delle imprese e dalla conseguente estinzione.

Particolare approfondimento viene dedicato alla normativa straniera ed alle novità giurisprudenziali in materia.

Di Cosa ci occupiamo?

  • Redazione

    negoziazione ed assistenza nella stipula di contratti commerciali.

  • Assistenza

    su misura, anche a società straniere in relazione a tutti i profili del diritto commerciale italiano.

  • Rappresentanza

    in tutte le controversie aventi per oggetto licenze, marchi, brevetti e contraffazione della proprietà intellettuale.

  • Sviluppo

    d’impresa, obblighi e responsabilità degli organi di governo della società, riorganizzazioni aziendali.

  • Contrattualistica

    anche per accordi commerciali internazionali, acquisizioni di aziende e di quote sociali.

  • Cancellazioni

    dell’impresa dal R.I. presso la Camera di commercio: valutazione degli effetti sostanziali e processuali.

Le nostre pubblicazioni