Choose your language

Studio legale in Mantova
assistenza legale qualificata

Diritto fallimentare

Lo Studio legale Tedioli offre un'ampia assistenza in materia fallimentare sia in favore delle Procedure concorsuali (e, quindi, del Curatore, del Commissario Giudiziale o del Liquidatore) che alle piccole e medie imprese.
In particolare, i nostri avvocati hanno acquisito una notevole esperienzamartelletto:
  • nell'accertamento dei crediti (domande tempestive e tardive di ammissione allo stato passivo);
  • nell'opposizione allo stato passivo ed ai progetti di riparto;
  • nelle ipotesi di revocatoria fallimentare, tanto nella fase iniziale di valutazione del rischio, che nelle eventuali controversie giudiziali;
  • nella valutazione e/o presentazione di domande di concordato preventivo e fallimentare. Inoltre, a seguito delle recenti riforme, si è consolidata la nostra capacità di valutare la fattibilità di operazioni di risanamento e di ristrutturazione dei debiti a cui, sempre più spesso, ricorrono le imprese in difficoltà;
  • nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa;
  • nella presentazione di istanze di fallimento e nei giudizi di opposizione alla sentenza che dichiara lo stato di insolvenza.
Un'attenzione particolare viene prestata alle novità legislative e giurisprudenziali, anche attraverso la redazione di articoli, commenti o saggi sulle principali riviste scientifiche.
Gli ultimi approfondimenti hanno riguardato: i rapporti tra procedure concorsuali e l'arbitrato, nonché l'istituto del trust; la natura giuridica della domanda di revocatoria fallimentare; il procedimento di ripartizione dell'attivo; l'ordine di distribuzione delle somme ricavate dalla liquidazione ed la disciplina dei crediti prededucibili ed assistiti da prelazione.


« Precedente | Successiva »